Tarocchi e archetipi
TAROCCHI E ARCHETIPI.
IL SISTEMA
con Simonetta Secchi
L’uso del Tarocco come strumento iniziatico ben si discosta dal metodo divinatorio a cui per lungo tempo siamo stati abituati. Furono molti invece gli studiosi che in epoche passate videro in questo mazzo di carte qualcosa di decisamente più profondo di un gioco o di uno strumento per la cartomanzia: il libro della conoscenza. La sua forma ludica dischiude la sapienza solo a coloro che sono pronti ad andare oltre il gioco e il determinismo mantico, per giungere all’acquisizione del libero arbitrio offerto all’uomo attraverso l’incarnazione.
Tarocchi e Archetipi è un approccio tarologico multidisciplinare che offre al ricercatore una via per giungere ad una maggior consapevolezza di sé, esso utilizza l’insegnamento dei ventidue Maestri insiti negli Arcani Maggiori, il ciclo ottopartitico, e soprattutto il Mandala Evolutivo che origina dai dati anagrafici ed è rappresentato da ventidue Parti dell’uomo contenenti ciascuna un Arcano Maggiore. Ogni Mandala è quindi assolutamente personale e descrittivo di colui dal quale trae origine.
IL PERCORSO INIZIATICO DEL BAGATTO
Gli Arcani Maggiori dei Tarocchi sono un libro iniziatico di ventidue pagine che accompagna il percorso evolutivo di chi lo compie. Come tanti specchi essi riflettono il grado di comprensione raggiunto da colui che vi si pone di fronte, e allo stesso tempo offrono la via per andare oltre il limite della conoscenza raggiunto fino a quel momento. Il libro rosa che la Papessa offre all’iniziato-Bagatto racchiude tutta la conoscenza a cui egli accederà accettando di passare attraverso il velo dell’incarnazione. Potrà così conoscere se stesso nella linea della Terra/Corpo, dell’Acqua/Anima, dell’Aria/Spirito e del Fuoco/Principio Divino. Il percorso del Bagatto è la descrizione dello scopo dell’incarnazione, in esso troviamo il Tetragramma della creazione: YHVH.