Patrizia Mastropaolo
PATRIZIA MASTROPAOLO
“ le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell’infinito”
(Confucio)
Da quando ero bambina ho sempre praticato sport: ginnastica artistica basket nuoto pallavolo equitazione, sci, snowboard.
Nel 1987 comincio a praticare aerobica e step, mi davano la carica che cercavo in quel momento, mi sono appassionata e dovendo condividere questa passione sono diventata insegnante di fitness. Ho insegnato tanti anni con passione ed entusiasmo. Finita l’università sono tornata ad essere allieva finché ho capito che avevo bisogno di altro e per ripiego, comodo a casa, orario che mi andava bene, entro in una classe di yoga…era il 2002 e da allora continuo a cercare, ma sempre nello yoga!
Così, come mi era già successo, da allieva estasiata che non vuole mai smettere di sperimentare comincio a praticare Parinama yoga prima, poi Kundalini e Anusara …e divento insegnate, una strada fatta di tanti momenti che tessono una tela che non smette di crescere e trasformarsi:
Teacher Training Kundalini Yoga I livello, Immersion Anusara Yoga (100 hrs Rys), Teacher
Training Anusara yoga (100 hrs Rys), Anatomy 101 ONLINE Noah Mazè e Dott.ssa Paula Sauer,
Lezioni sulla Bhagavad - seminario- Andrea Boni e Alessandra Pergreffi.
Poi inizio il percorso TTA (Teacher Training Advanced) Anusara Yoga seguendo i moduli:
Modulo Filosofia 1> Veda – Upanishad – Bhagavad Gita con Caterina Cortellini;
Modulo Filosofia 2 > Le 6 Darshana (approfondimenti su Samkhya, Advaita Vedanta, Niyaya,
Patanjali, Vaysheshika, Mimamsa) con Caterina Cortellini;
Modulo Filosofia 3 > Pratyabhijna-hrdayam- Modulo Advanced con Caterina Cortellini;
Insegnare Pranyama con Piero Vivarelli.
E considerando ogni singola esperienza un insegnamento, continuo sempre a sperimentare seguendo master class e residenziali con Simona Ramazzotti, Desirée Rumbaugh e Andrew Rivin, Barrie Risman, Noah Mazè, Piero Vivarelli e praticando regolarmente con Caterina Cortelli e Piero Vivarelli.
YOGA
Lo Yoga ha una storia che si perde nella notte dei tempi, è un antichissimo e complesso sistema di conoscenze, frutto prezioso della plurimillenaria cultura indiana, che mette in contatto corpo-respiro-mente-energia.
Asana sono le posizioni dello Yoga che non devono mai essere considerate il fine ma bensì un mezzo per raggiungere uno scopo più elevato, ideate per aumentare l'elasticità del corpo ed il tono muscolare. Le asana attivano il sistema cardio-circolatorio, tonificano il sistema nervoso favorendo il controllo delle proprie emozioni e la concentrazione. Con la pratica si possono ridurre le tensioni
muscolari e mentali ed acquisire una corretta postura.
Solitamente l’esecuzione delle asana regala un senso di benessere e di stabilità non solo fisica.
Infatti nella pratica si evitano forzature e atteggiamenti competitivi, ma si pratica per se stessi. In questo modo si sviluppa la capacità di focalizzarsi profondamente e contemporaneamente sul corpo, sulla respirazione e sulla mente, accrescendo la consapevolezza dei processi fisici e mentali."